Al via la XIV edizione di Orvieto con Gusto, manifestazione ispirata alla cultura enogastronomica. Le novità di "Orvieto con Gusto" 2013 sono molteplici e di grande prestigio. L'edizione di ottobre, grazie alla collaborazione di Cittaslow International, avrà ospite due regioni meravigliose: il Trentino e la Calabria.
Per il Trentino sarà presente Grumes, la più piccola città Slow del mondo. La città ospite organizzerà una cena con menù tipico, porterà prodotti e maestranze regionali con assaggi e dimostrazioni per le vie del centro storico, ed animerà con il suo folklore alcuni momenti della manifestazione. Inoltre, per "A Spasso con Gusto", Grumes proporrà un primo piatto della cucina Trentina.
Per Per la Calabria sarà presente Altomonte. La città ospite porterà prodotti e maestranze regionali con assaggi e dimostrazioni per le vie del centro storico, ed animerà con il suo folklore alcuni momenti della manifestazione. Inoltre, per "A Spasso con Gusto", Altomonte proporrà un primo piatto della cucina Calabrese.
In Piazza Duomo saranno presenti il famoso Mercato di Campagna Amica e il Mercato di Cittaslow International. La mostra mercato delle due cittaslow ospiti di Altomonte e Grumes sarà allestita al Palazzo dei Sette.