Il blog di Elena Gattini: Come ho perso 10 chili senza perdere il buonumore
-
La condizione necessaria per intraprendere un percorso di cambiamento - che sia smettere di fumare oppure dimagrire - è la ferma volontà di farlo. Tutto parte da lì.
Come moltissime persone, ho provato a mettermi a dieta decine di volte, quasi sempre senza esito.
... -
È necessario a questo punto sottolineare che con questo diario non voglio assolutamente sostituirmi a medici e dietologi.
Voglio soltanto condividere la mia esperienza (e un po’ di ricette) con chi vorrebbe perdere un po’ di ciccia, non ha particolare problemi di salute...
-
Eh no, la App da sola non basta. In realtà serve solo a tener traccia di quanto si mangia giornalmente. Cosa importante perché – se usata con intelligenza – in un certo senso porta su un percorso di educazione alimentare, aiuta a dare al cibo il giusto valore, e...
-
Se non si tratta di alimenti confezionati (in questo caso c’è l’obbligo di riportare i dati in etichetta: a volte, purtroppo, sono scritti in carattere minuscolo e poco leggibili), è possibile trovare i dati nutrizionali dei principali alimenti di base sulla...
-
Come dicevo, la prima settimana ho semplicemente preso nota di tutto quello che mangiavo e relative calore, pesando tutti gli alimenti, senza pormi dei veri limiti, ma certo (anche inconsciamente) cercando di non esagerare.
Ho quindi capito che:
-
...
-
-
Un problema con cui mi ero scontrata nelle mie precedenti diete è il fatto di dover seguire rigorosamente un menu fisso, sempre. E quindi dover rinunciare a una serata in pizzeria con gli amici.
E come fare con i pranzi domenicali in famiglia, le feste dei nipotini?...
-
Come ho detto, ho una vita sedentaria. Lavoro seduta a una scrivania, in ufficio ci vado a piedi, ma per mia fortuna è a due passi da casa, e quindi non vale.
In palestra non ho tempo di andarci (e neanche voglia, a dirla tutta).
Però un po’ di movimento bisogna...
-
Questo è il mio mantra. Non tutti abbiamo gli stessi gusti, non tutti abbiamo gli stessi problemi, non tutti abbiamo le stesse abitudini. È per questo che non mi piacciono le diete dei giornali, o dei libri "miracolosi".
La "mia dieta" si basa su scelte individuali e non su regole...