6. Datti una mossa!


fare movimento è importante per stare in forma

Come ho detto, ho una vita sedentaria. Lavoro seduta a una scrivania, in ufficio ci vado a piedi, ma per mia fortuna è a due passi da casa, e quindi non vale.

In palestra non ho tempo di andarci (e neanche voglia, a dirla tutta).

Però un po’ di movimento bisogna farlo, tutti i giorni.

Io mi sono organizzata così: un po’ di stretching e qualche piegamento al mattino, prima della doccia.

Una passeggiata lunga a metà mattina (vado a prendere il caffè in un bar lontano!).

Faccio le scale a piedi invece di prendere l’ascensore ogni volta che posso (non se ho le borse della spesa o mi fa male la schiena).

Reagisco alla pigrizia e mi alzo spesso dalla scrivania o dalla tavola, cercando occasioni per fare anche solo pochi passi, invece di restare incollata alla sedia.

 

risveglio mattutino con stretching

E la sera, quando rientro dal lavoro, cerco di scaricare lo stress accumulato in una normale giornata di lavoro ballando! Accendo lo stereo, e per 10 minuti mi lascio andare, mi muovo a ritmo di musica senza vergogna (tanto non mi vede nessuno!), e cerco di mettere in movimento tutti i muscoli: gambe, braccia, addominali…

Insomma, trovo ogni occasione per fare movimento, in maniera piacevole, senza che diventi una costrizione, un obbligo.

Non è molto, lo so, ma meglio di niente. Ah, dopo che ho perso 10 chili, con la schiena va meglio! :-)

Lettura consigliata: Qualsiasi attività che ci tolga dalla sedia, anche solo di un minuto alla volta, può avere benefici per la salute

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini


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