Ma tu non hai fame?


zucchine grigliate

Chi me lo chiedeva non era un simpatico animaletto di una nota pubblicità di surgelati, ma un amico anche lui a dieta. Un regime da 1100 kcal richiede porzioni molto piccole di pasta, pane, carboidrati in genere, ma anche di grassi (latticini, formaggi, olio, carne).

La linea guida è sempre: mangiare meno, mangiare meglio. Ma certo, per combattere il senso di fame, di vuoto allo stomaco, soprattutto all’inizio, è di aiuto bere tanta acqua e inserire nei pasti molte fibre (cereali integrali) e verdure (meglio se da sgranocchiare crude e scondite, tipo sedano e finocchio, ma anche le verdure grigliate, tipo zucchine e melanzane, condite con erbe aromatiche, aceto e una goccia di olio d'oliva).

La frutta disidratata (per esempio petali e spicchi di mela) è uno snack poco calorico ma che placa bene il senso di fame di metà pomeriggio (o metà mattina). Ed è anche pratica da portare in ufficio.

petto di pollo con spinaci e chicchi di melagrana

Riguardo carne e salumi, la mia preferenza va sempre a carni molto magre (fesa di tacchino, petto di pollo, lonza di maiale sgrassata, ecc.) e alcuni salumi (bresaola, prosciutto cotto di alta qualità sgrassato, prosciutto crudo sgrassato, affettati di pollo o tacchino); sono riuscita persino a inserire wurstel di pollo e tacchino di alcune marche a ridotto contenuto di grassi (Coop, Amadori).

I formaggi sono quasi assenti se non nel nel giorno libero, e comunque in quantità molto limitata. Non mi sono fatta mancare invece latte e yogurt (parzialmente scremato) che prendo ogni giorno a colazione.

 

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.