8. Tempi e risultati


tempi e risultati della dieta

Il mio dimagrimento è stato lento, ma costante. Ho voluto prendermela con comodo, iniziare la dieta in maniera dolce, riducendo le calorie gradualmente, prendendo consapevolezza dei cibi e delle mie abitudini alimentari.

Ho iniziato la dieta all’inizio di ottobre 2017. Pesavo 66 chili, ero sovrappeso ed ero arrivata a portare la taglia 50 di pantaloni. Mi guardavo allo specchio e non mi piacevo. Facevo fatica a piegarmi, persino ad allacciarmi le scarpe. Sapevo che tutta quella ciccia era un problema per la mia salute, più che per una questione estetica.

A inizio febbraio 2018, dopo 4 mesi di dieta (e con le feste natalizie di mezzo) avevo perso 7 kg, ed ero rientrata nella fascia normopeso.

Nei mesi successivi, il dimagrimento è stato ancora più lento, meno di un chilo al mese.

Ma a giugno ne avevo persi altri 4: il 24 giugno, il giorno del mio anniversario di nozze, ho tirato fuori il mio abito da sposa (era per quella occasione che tanti anni prima ero riuscita a dimagrire). L’ho indossato con molto timore. Mi entrava ancora, anzi: era piuttosto largo in vita, e un pochino stretto sul seno. Insomma, non solo ero dimagrita, ma anche “meglio”, nei punti giusti.

donna in riva al mare

La misura della circonferenza vita, infatti, è un indicatore importante nella valutazione del peso e del proprio stato di salute.

In conclusione: in 9 mesi di dieta, sono passata da 66 kg a 55 kg, dalla taglia 50 alla taglia 46. E senza troppe rinunce.

Contenta del risultato, ho comunque continuato la dieta, anche se con qualche strappo in più ogni tanto. Il risultato è stato mantenere il peso, non certo perderlo.

Poi ci sono state le vacanze: due settimane fuori casa senza poter avere un completo controllo delle calorie contenute nei cibi che mangiavo non ne ho certo fatto un dramma, ho preferito cibi leggeri, frutta, verdura, evitando quando possibile dolci e grassi, ma soprattutto mi sono goduta le vacanze!

Al ritorno la bilancia segnava oltre due chili in più. Me lo aspettavo. Ho subito ripreso le buone abitudini e quei due chili li ho persi in 4-5 settimane.

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.