Salse, condimenti e misurini


salse e condimenti

Una delle cose a cui fare attenzione durante la dieta sono proprio i condimenti.

Considerando il solo apporto calorico, 1 cucchiaio raso di maionese contiene indicativamente 100 calorie, mentre 1 cucchiaio di salsa allo yogurt ne ha circa 30 (la quantità cambia a seconda della marca, o delle proporzioni fra ingredienti se si tratta di salse fatte in casa), ma un cucchiaio di aceto di mele ne ha circa 3. Una bella differenza! Da tenere in considerazione anche quando si mangia fuori casa.

Un suggerimento per condire le verdure: emulsionare 1 cucchiaino (5 ml) di olio extra vergine di oliva con una uguale quantità di succo di limone o aceto, e usarlo per condire. In questo modo il condimento viene più leggero, si raddoppia la quantità di liquido mantenendo invariate le calorie dell'olio.

Io ho trovato utilissimi i misurini per poter dosare correttamente piccole quantità. I misurini calcolano la capacità, quindi la quantità in millilitri (ml).

Molto spesso nelle ricette le dosi sono date in cucchiai e cucchiaini, che non corrispondono a una generica posata del nostro servizio da tavola. E quando si tratta di sale, per esempio, utilizzare la giusta quantità può fare la differenza.

misurini

I misurini generalmente partono da ¼ di cucchiaino (1,25 ml), salgono a ½ cucchiaino (2,5 ml), 1 cucchiaino (5 ml), ½ cucchiaio (7,5 ml) e infine 1 cucchiaio (15 ml). Nelle ricette in lingua inglese 1 cucchiaino è 1 teaspoon (abbreviato in tsp) e 1 cucchiaio è 1 tablespoon (abbreviato generalmente in tbs).

Ai fini del calcolo calorico, se le calorie dell’alimento sono espresse in grammi, queste vanno convertite da millilitri (ml) a grammi (g), tenendo conto che non sempre 100 ml corrispondono a 100 g.

Da cucchiai a grammi: gli alimenti più comuni

Per esempio un cucchiaio (15 ml) corrisponde a circa 12 g di olio evo, circa 14 g di maionese, circa 15 g di aceto, esattamente a 15 g di acqua e a poco più di 15 g di latte.

1 cucchiaino (5 ml) corrisponde a circa 7 g di miele, 5 g di sale, a circa 4 g di zucchero semolato, ma a 2,75 g di zucchero a velo, e a circa 2,35 g di cacao in polvere.

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.