12. La dieta come stile di vita


Photo by rawpixel on Unsplash

Dopo qualche mese che seguivo questa dieta, ho capito che stavo iniziando un nuovo stile di vita, che ero diventata più consapevole della mia alimentazione.

La dieta non poteva essere (come tutte le altre volte) un periodo limitato di sacrifici a cui far seguire il ritorno alle vecchie e dannose abitudini. I chili persi in mesi di sacrifici si recuperano facilmente in pochi giorni, lo so bene per esperienza personale (e anche voi lo sapete, no?).

Se voglio mantenere il peso raggiunto – mi sono detta - dovrò continuare a osservare le buone abitudini. Quindi ho di poco alzato il tetto calorico giornaliero, e continuo a prendere nota di tutto ciò che mangio, bevo acqua, faccio movimento, seguo la regola del giorno libero.

Sulla mia app ho memorizzato gli alimenti che mangio più spesso; non peso proprio tutti gli alimenti, in alcuni casi vado ad occhio (la verdura, l’insalata, la frutta) anche perché 20 grammi in più o in meno in quei casi sono poche calorie.

Photo by rawpixel on Unsplash

Perché continuo la “dieta” anche se non voglio perdere peso?

Perché sento che sto meglio, non vivo la dieta come rinuncia, il mio organismo non richiede maggiore quantità di cibo.

Perché so che se mangiassi senza controllo molto probabilmente finirei per assumere più calorie del necessario e tornerei a ingrassare.

Perché so che tutti gli anni viene Natale, e poi Pasqua, le feste, i compleanni, le vacanze. Ci sono sempre occasioni e periodi in cui si mangerà di più, inevitabilmente; e inevitabilmente la bilancia salirà: l’importante è che siano occasioni speciali, limitate, e che veramente da lunedì si riprendono le buone abitudini (mangiare meno, mangiare meglio, meno carboidrati, meno grassi, più proteine, bere acqua, più movimento).

[foto: rawpixel on Unsplash ]

Il blog della dieta di Elena Gattini


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.