9. Cosa e come bere durante la dieta?


bere acqua durante la dieta

Bere tanta acqua, durante i pasti e lontano dai pasti fa bene, depura l’organismo, e inoltre dona una certa sensazione di sazietà.

L’acqua del rubinetto è generalmente di buona qualità in tutta Italia, ed ha le stesse qualità diuretiche dell’acqua in bottiglia. Le quantità di sodio contenute nell’acqua sono minime e ininfluenti. Utilizzate dell’acqua oligominerale solo se avete problemi renali o ve lo ha prescritto il medico. Per dimagrire e depurarsi va bene qualsiasi acqua potabile non gassata.

L’acqua non ha calorie, ma le altre bevande sì! Succhi di frutta, bevande analcoliche, vino, birra, superalcolici: tutti apportano calorie e – se assunti – vanno conteggiati.

Io ho eliminato del tutto i supercalcolici e i cocktail (gin tonic, Martini, ecc.).

Ho limitato drasticamente birra e vino: nel “giorno libero” mi concedo una birra piccola (250/300 ml) oppure un bicchiere di vino (200 ml).

tisana

Ho eliminato anche i succhi di frutta: meglio la frutta intera che contiene zuccheri naturali ma anche tante fibre.

Ho eliminato le bevande gassate (non solo l’aranciata, la cola, ma anche l’acqua tonica contiene zuccheri e dunque calorie!). Se proprio il desiderio è forte, allora scelgo una bevanda a zero calorie, che però ovviamente contiene edulcoranti: per quel che ne so, non fanno benissimo, ma in modiche quantità, una volta ogni tanto, non dovrebbero far male.

Ho invece fatto largo uso di tisane, soprattutto quelle che sono gradevoli da bere al naturale, senza aggiunta di zucchero o dolcificante.

Ho inoltre preso l’abitudine di bere un bicchier d’acqua al mattino e all’inizio di ogni pasto, e ne ho tratto giovamento.

[foto: Pixabay]

Il blog della dieta di Elena Gattini


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.