cucina pugliese
-
Cartellate (dolce natalizio)
Le cartellate sono un dolce natalizio tipico della Puglia. La preparazione è lunga e viene fatta in anticipo, molti giorni prima di Natale. Si conservano per diverse settimane in un recipiente chiuso o in una coppa protetta dalla pellicola.
Esistono numerose varianti soprattutto nel "...
-
Gateau di patate
Un classico della cucina barese (e non solo), il "gattò" (pronuncia storpiata del francese) o più semplicemente pizza di patate.
-
Purè di fave secche
Una classica ricetta della cucina barese di tutti i giorni, il purè di fave si accompagna generalmente a un contorno di cicorie lesse. La ricetta di per sé è molto semplice, ma necessita di lunghi tempi di cottura.
-
Friselle alla barese
Le friselle (o frise) sono un antico sostituto del pane, usato in mare dai pescatori, grazie alla lunga conservazione; prima di condirle, le immergevano nell'acqua di mare. Oggi si bagnano con acqua potabile e si condiscono con olio e sale.
Ne esistono di varie dimensioni e si possono...
-
Pane pugliese (di semola)
A questa ricetta sono arrivata dopo vari tentativi, non è una ricetta "tradizionale" (il pane in casa non lo facevano neanche le mie nonne).
-
Orecchiette alla crudaiola
Piatto estivo della cucina barese, di facile e veloce realizzazione.
-
Patate riso e cozze: la tiella dei baresi
La cosiddetta "tiella barese" è probabilmente uno dei piatti più caratteristici e particolari della tradizione culinaria barese, tanto che Gianfranco Vissani, nella sua rubrica "A tavola" sul "Venerdì di Repubblica", lo ha rivisitato preparandolo in timballetti monoporzione accompagnati da...