Una tipica preparazione umbra che, secondo tradizione, va mangiata a colazione del giorno di Pasqua accompagnata dal capocollo. In realtà è ottima anche a pranzo e a cena! Questa è la versione di mia suocera adattata per cottura in macchina del pane.
Ingredienti
- 360 g di farina
- 3 uova
- 1 cubetto di lievito
- 75 g di parmigiano grattugiato
- 75 g di pecorino romano grattugiato
- 40 g di emmental a pezzetti
- 70 ml di olio d'oliva
- acqua
- sale
- pepe
- zucchero
Attrezzatura
macchina del pane
Procedimento
Sciogliere il cubetto di livito in una tazzina con 3 cucchiai di acqua calda e 1 cucchiano di zucchero. Sbattere le uova in una ciotola (o col mixer) e trasferirle nel contenitore della MdP. Aggiungere 150 ml di acqua tiepida, l'olio, 1 cucchiaino di sale. Coprire con la farina, unire il lievito sciolto, e avviare il programma di solo impasto. Non preoccupatevi se l'impasto risulta liquido.
Dopo le due fasi di impasto, spegnere e riavviare la macchina col programma di cottura del pane bianco (io ho impostato 750 grammi - crosta scura), aggiungendo un po' per volta i due formaggi grattugiati, e una spolverata di pepe.
Chiudere la macchina e lasciar lavorare sino al bip di aggiunta ingredienti: a quel punto, unire l'emmenthal a pezzetti e fare cuocere.
Note
Va servita con salumi (in particolare il capocollo). Buona anche accompagnata da verdure.