Semplicità e qualità sul lago Trasimeno
Il ristorante non è molto facile da trovare. La mappa di Google è di aiuto per arrivarci vicino, per poi rischiare di perdersi a 100 metri dall’arrivo. È molto più semplice fare una telefonata per ottenere delle indicazioni precise ed affidabili.
All’interno del locale l’ambiente è molto semplice ma caldo ed accogliente. La sala è ampia e sembra poter contenere numerosi ospiti. All’esterno sono sistemati, in un ampio spazio antistante l’ingresso, dei tavoli che permettono di mangiare all’aperto godendo, nelle giornate temperate, di un magnifico panorama del lago Trasimeno, incorniciato dalle colline verdissime di boschi e oliveti.
L’accoglienza è schietta e diretta, come nella più verace tradizione di questi luoghi. Nelle serate invernali si può godere del tepore del forno a legna, dove vengono cucinate le pizze. La tavola viene, su richiesta, subito rifornita di acqua e vino della casa, un ottimo sangiovese da tavola della zona, in bottiglia. Il menu viene proposto a voce dall’oste, una giovane e gentile signora umbra, paziente nel ripetere e spiegare tutte le pietanze e attenta a consigliarne le più appetitose. Venerdì e martedì si possono assaporare piatti di pesce, che arriva fresco solo in questi due giorni. Squisite insalate di mare come antipasto, orecchiette al pesce persico, spaghetti alle vongole, spigola o orata arrostita, tegamaccio (con pesce di lago), da accompagnare con un fresco trebbiano umbro in bottiglia, sempre della casa. Invitanti anche l’abbondante antipasto Miralago con affettati e bruschette, le tagliatelle al ragù e la carne alla brace. Tra i dolci è possibile scegliere crostate alla marmellata e tiramisù di ottima qualità. Per chiudere la cena caffè, grappe e amari.
I tempi con cui vengono servite le ordinazioni sono impeccabili, tali da consentire ai commensali di passare una piacevolissima serata tra amici. Le “piccole” richieste come bevande, pane e caffè vengono esaudite sempre immediatamente. Il conto soddisfa tutti anche se non stupisce. Meno di 23 euro a testa per antipasto, primo, dolce e bevande.
Il ristorante Miralago è da consigliare a chi voglia mangiare bene e farsi dare del tu dal padrone di casa, come se fosse da amici.