Ciambellone al caffè


Una sferzata di energia e il gusto pieno del caffè: ideale per una prima colazione o una merenda che "ci dia la sveglia".  Non adatto ai bambini!

Cottura:
Ingredienti caratterizzanti:

Ingredienti

3 uova

300 g di zucchero

280 g di farina 00

50 ml di olio evo

14 cucchiaini di caffé solubile sciolti in

120 ml di latte tiepido

3 cucchiai colmi di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

burro e farina per la teglia

Attrezzatura

Impastatrice elettrica o mixer (oppure pazienza e buona volontà: i dolci si impastavano a mano, prima che inventassero gli utilissimi piccoli elettrodomestici!)

Uno stampo a ciambella

Procedimento

Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e mescolare bene; aggiungere l'olio e poi la farina poco per volta; sciogliere bene il caffé solubile nel latte tiepido e poi unirlo al composto, infine aggiungere il cacao amaro e infine il lievito. Per evitare che il cacao e il lievito formino grumi, io li passo al colino.

Ungere e infarinare lo stampo, versarvi il composto e infornare nel forno caldo. Cuocere a 180° per circa 25 minuti.

Non aprire il forno nei primi 20 minuti per non interrompere la lievitazione. Per controllare la cottura, immergete uno stecchino di legno nel dolce: se ne uscirà asciutto, il dolce è cotto. Sfornatelo subito.

Note

L'ìimpasto contiene l'equivalente di 15 tazzine di caffè: non è un dolce per bambini o persone che non possono assumere caffeina.


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.