Una variante del classico ciambellone, adatto sia per una merenda che come fine pasto. La ricetta prevede l'uso di albumi e uova intere, e di carota grattugiata, per ridurre la quantità di grassi senza rovinare il gusto.
Ingredienti
- 1 uovo
- 2 albumi
- 200 g farina
- 180 g di zucchero
- 30 ml di olio evo
- 90 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2-3 cucchiai di cacao in polvere
- canditi all'arancia
- 50 g di carote grattugiate
- 1 cucchiaio di marmellata di arance
- burro per imburrare
- 2 cucchiaini di caffè (liquido)
- 1 bustina di lievito per dolci
Attrezzatura
Mixer o planetaria
Procedimento
Per prima cosa, imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone, poi pesate i vari ingredienti e grattugiate le carote. Quindi passate alla preparazione dell'impasto. Ricordatevi di accendere il forno in tempo per scaldarlo a 180°, in modo da infornare il dolce non appena terminata la preparazione.
Frullare l'uovo con gli albumi, aggiungere lo zucchero, il bicarbonato, quindi l'olio, la farina poco per volta e il latte; aggiungere per ultime le carote grattugiate e il lievito.
Trasferite una metà dell'impasto in un recipiente, a cui aggiungerete la marmellata di arance e i canditi.
All'altra metà, invece, aggiungete il cacao in polvere e il caffè liquido (serve ad esaltare il sapore del cioccolato), ed amalgamate bene.
Quindi, senza perder tempo, trasferite i due impasti (prima uno e poi l'altro) nello stampo e infornate subito.
Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti. Non aprire il forno nei primi 20 minuti, per non interrompere la lievitazione.
Per controllare la cottura, infilate uno stuzzicadenti nella parte centrale del dolce: la torta sarà cotta quando lo stuzzicadenti uscirà completamente asciutto.
Una volta cotto il ciambellone, sfornarlo e rovesciarlo in un piatto e poi rovesciarlo ancora. Lasciarlo raffreddare e quindi cospargerlo di zucchero a velo.