Finta frittata di zucchine al profumo di basilico


Una preparazione non velocissima ma per un piatto dal sapore davvero particolare e originale, con cottura al microonde, a base di zucchine, ricotta e abbondante basilico. Da accompagnare a un contorno di pomodori e verdure fresche.

Cottura:
Ingredienti caratterizzanti:

Ingredienti

(per 4 persone)

4 zucchine medie
150 g di ricotta
2 uova
2 albumi
50 g di parmigiano
sale
olio evo
una manciata molto abbondante di basilico fresco
burro per imburrare

Attrezzatura

mixer e affettaverdure
teglia crisp per microonde

zucchine tagliate alla julienne

Procedimento

Pulire le zucchine, affettarle a julienne, salarle e lasciarle asciugare su un telo pulito se sono molto fresche e acquose. Quindi passarle in padella con olio e aglio e farle cuocere per circa 15 minuti, poi metterle in un piatto grande coperto di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Buttate via l'aglio.
Risciascquare le foglie di basilico e asciugarle bene.
Grattugiare metà parmigiano e tritare grossolanamente l'altra metà. Nel mixer sbattere uova intere e albumi con un pizzico di sale, aggiungere la ricotta, poi il parmigiano, infine le zucchine e il basilico.
Inburrare una teglia da microonde, versarvi il composto, e far cuocere per circa 10-12 minuti con programma combinato microonde + grill.

Note

Si può cuocere anche in un forno tradizionale, a gas o elettrico.


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.