Questo è un piatto che può essere preparato anche 1 o 2 giorni prima, conservandolo in frigorifero.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr. di lonza di suino;
- olio extra vergine d'oliva;
- 1 scalogno oppure 1 cipolla piccola;
- 1 rametto di rosmarino,
- 1 foglia di salvia;
- 1 tazza di vino bianco
- 1/2 Litro di latte;
- 2 patate di media grandezza.
- sale q.b.
Facoltativo:
1 carota, 1 zucchina, 1 spicchio piccolo d'aglio.
Procedimento
Fate soffriggere per circa 3 minuti nell'olio d'oliva 1 scalogno, oppure una piccola cipolla.
(Quindi eventualmente aggiungete una carota grattuggiata, una zucchina grattuggiata e uno spicchietto d'aglio tritato o schiacciato).
Quando il soffritto sarà appena ammorbidito, aggiungete la carne che avrete legato o fatto legare dal macellaio, un rametto di rosmarino e una foglia di salvia.
Fate insaporire un poco e aggiungete un'abbondante spruzzata di vino. Rosolate un poco, aggiungete il latte in modo da coprire la carne almeno per metà e sale q.b.
Coprite col coperchio e fate cuocere per circa 50 minuti in pentola normale, facendo attenzione a rimescolare di tanto in tanto, oppure nella pentola a pressione per circa 20 minuti dalla ripresa del fischio. A cottura ultimata, estraete la carne dalla pentola e affettatela.
Nel sughetto rimasto potete lessare un paio di patate sbucciate e tagliate a pezzi o a fette spesse che serviranno da contorno. Attenzione a non esagerare con le patate, altrimenti il sughetto sarà tutto assorbito da queste e non ne rimarrà per la carne al momento di servirla.
Note
Ricetta di Pia