Pasta con ceci e vongole


Pasta con ceci e vongole

Un abbinamento insolito per una ricetta di pasta leggera (355 calorie a porzione) ma non per questo triste. Ancora una ricetta abbastanza veloce e facile, da fare all’ultimo minuto, con ingredienti che possono essere tenuti in dispensa o in freezer.

Ingredienti caratterizzanti:
Tipo di cucina:

Ingredienti

Per due persone:

  • 125 g di pappardelle all'uovo (462 kcal)
  • 100 g di vongole surgelate (65 kcal)
  • 120 g di ceci lessati (140 kcal)
  • 50 g di pomodori datterini o ciliegini (10 kcal)
  • 20 ml di vino bianco (16 kcal)
  • 50 g di carote (17 kcal)
  • 1 gambo di sedano e 1 foglia di alloro (opzionale)

Totale = 710, pari a 355 calorie a porzione


vongole e pomodorini in padella frullare i ceci con le carote

Procedimento

Scongelate le vongole ed eliminate gran parte del liquido. Fate la carota a fette e cuocetele in 200 ml di acqua salata aromatizzata con 1 gambo di sedano e 1 foglia di alloro (che poi butterete via).

Scolate del liquido i ceci e risciacquateli sotto l'acqua corrente.

A cottura ultimata, scolate le carote con un cucchiaio forato e conservate il brodo. Frullate metà dei ceci con le carote bollite e un po’ di brodo.

Nel frattempo cuocete la pasta, avendo cura di spezzare le pappardelle prima di buttarle nell’acqua.

In una padella antiaderente mettete a cuocere le vongole bagnandole con il vino, aggiungete pomodori tagliati a pezzetti e infine la restante metà dei ceci.

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella, aggiungete i ceci frullati e ancora un po’ di brodo per amalgamare il tutto. Servite subito con una spolverata di pepe, se gradito.


Prova gratis per 30 giorni Amazon Music Unlimited!

Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti di Amazon Music. Con Amazon Music Unlimited puoi ascoltare ovunque e in qualsiasi momento milioni di brani sui tuoi dispositivi preferiti: smartphone, tablet, PC/Mac e Fire, il tutto senza pubblicità.